Rovere atelier ha un animo artigianale e poetico pittorico. Ogni abito è un racconto che attende di essere portato avanti da chi lo indosserà. Sono abiti che raccontano la manodopera sartoriale italiana, e che poeticamente si propongono di accompagnare e sostenere l’unicità di chi li indossa.
Unicità per l’unicità
Crediamo nell’unicità di ogni individuo come valore imprescindibile e di partenza per ogni nostra creazione. Pensiamo, disegniamo e produciamo capi d’abbigliamento pensati per accompagnarti quotidianamente e con eleganza nel cammino di scoperta delle tue qualità. Ogni vestito è pensato per risaltare la tua unicità attraverso l’unicità: gli abiti di Rovere sono confezionati da artigiani italiani che operano con sapienza e dedizione creando ogni volta un’opera nuova e unica.
COMFORT design:
Linee comode, fluide, in cui la progettazione e il tessuto hanno uno spazio d’espressione al servizio del comfort: ogni abito viene ideato perché possa servire il corpo in ogni fase della giornata e della vita attraverso scelte che non costringono le forme corporee ma le assecondano. Spesso si cede la comodità al servizio di una forma, di un’idea, chiedendo al corpo di adattarsi a ciò che indossa. Crediamo invece in un design fedele al suo fine, che non tradisca il corpo ma che resti aggiornato alla contemporaneità e all’essenzialità da cui nasce.
SEASONLESS: QUOTIDIANITÀ SENZA STAGIONALITÀ
Ci piace curare ogni aspetto di un abito come se fosse un dettaglio di quotidianità. Ogni collezione è creata perché possa essere sfruttata sempre, in ogni momento della giornata. Lavoriamo secondo un principio di stratificazione offrendo differenti tipologie di capi interscambiabili a seconda di ciò che chiede la giornata e la stagione.
TEMPO ALLA BELLEZZA: SLOWFASHION MADE IN ITALY
Come la natura ci insegna, bisogna dare tempo alle cose affinché crescano e diventino grandiose. Oggi si predilige una produzione veloce, che mangia il tempo e le persone e che ci educa a non avere pazienza e attesa. La nostra produzione segue i principi della Slow fashion dando al tempo un valore fondamentale attraverso una cura delle tempistiche di lavorazione che rispettano il lavoratore e la qualità del prodotto finale.
Puntiamo su una produzione che eviti gli sprechi e che punti a utilizzare le risorse già presenti. Selezioniamo tessuti e materiali provenienti dagli eccessi di produzione di aziende italiane arrivando così ad offrire un prodotto sostenibile, amico della natura, amico dell’uomo e di estrema qualità perché selezionato con cura e attenzione. Questa modalità ci porta anche ad escludere la produzione su grandi numeri prediligendo una manodopera accurata e artigianale impostata su un modello che va per commissione e richiesta e di conseguenza sulla produzione del reale quantitativo necessario. Rovere promuove un approccio ad un acquisto consapevole fatto di scelte che prediligono pochi capi, ben fatti, duraturi nel tempo e versatili nelle stagioni.